Il dentice comune (Dentex Dentex) è un pesce appartenente al genere dentice caratterizzato dalle generosissime dimensioni; infatti raggiunge facilmente il metro di lunghezza per un peso fino ai 20kg. La grossa testa presenta un occhio relativamente piccolo ed una bocca, dentata su entrambe le mascelle, nella quale spiccano due o quattro denti anteriori più sviluppati degli altri. Caratteristica presente sugli esemplari dalle dimensioni maggiori è poi una tipica bozza frontale oltre, ovviamente, ad una colorazione più rossastra.
Il colore del dentice varia non solo secondo la specie ma anche secono l'età e le dimesioni; nel caso del dentice comune, dunque, il colore degli esemplari piccoli e medi è tipicamente azzurro sul dorso, per divenire poi argentato sui fianchi e biancastro nella parte ventrale. Si possono poi notare macchie scure ed evidenti riflessi violacei, azzurro metallico o rosati. Le pinne, solitamente scure negli esemplari giovani e di piccole dimensioni, perdono la loro colorazione negli esemplari adulti in favore di una colorazione grigio-azzurra. In questi esemplari adulti si nota poi una predominanza della colorazione rossastra.
Generalmente, il dentice comune vive in branchi più o meno numerosi dai quali restano però solitamente esclusi gli esemplari più anziani che sono prevalentemente solitari. L'habitat di questi pesci è costituito da fondali rocciosi o sabbiosi con una spiccata predilezione per i primi; il dentice comune si trova tuttavia anche in prossimità delle scogliere a strapiombo sul mare o comunque lungo rive tranquille ed indisturbate. Nonostante abbia fatto del Mediterraneo il proprio territorio, il dentice è tuttavia diffuso anche lungo le coste iberiche ed africane affacciate sul mar Atlantico.
|